Masserie immerse tra ulivi secolari ed antichi frantoi aspettano di essere esplorati. Questa esperienza vi rimarrà nel cuore
DURATA: full day ZONA: Puglia - Monopoli QUOTA: a partire da XX € per persona |
DESCRIZIONE
Le masserie identificano il territorio pugliese tanto quanto i trulli. Inserite all’interno di complessi, dalle fondazioni spesso antiche, sono in grado di raccontare la storia di questa magnifica terra. È il caso della masseria in cui vi porteremo in questa giornata.
La sua origine risale al periodo tra i IX ed il XII secolo, come testimoniano le tracce di antiche palificazioni e di una piccola necropoli, segno di una comunità anche piuttosto numerosa che ha vissuto su quest’area. Con il passare dei secoli la struttura è stata ridisegnata, sono sorti edifici per le attività agricole, due chiese, un frantoio ipogeo e la masseria. La storica dimora risale al 1500 ed è una delle masserie più antiche di tutta la Puglia. Con il passare del tempo, numerose famiglie nobili hanno vissuto in questo luogo, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui, gli attuali proprietari, ci permetteranno di percorrerne i corridoi e di assaporare il paesaggio circostante, il ricco e millenario oliveto e l’antico orto.
Un’esperienza che vi rimarrà nel cuore e che potrete arricchire, a scelta, con una lezione di cucina per imparare a fare le orecchiette oppure un laboratorio di biocosmesi con ingredienti naturali e del territorio.
SERVIZI COMPRESI
Visita alla masseria ed il suo territorio
Ti invitiamo ad esplorare tutte le nostre Esperienze
per trovare ulteriori Ispirazioni con cui arricchire il tuo soggiorno.
Contattaci per avere il tuo programma personalizzato »