PERÙ: GLI UOMINI GIAGUARO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: BX4PE01010
Il Perù possiede oltre, ad i classici tesori archeologici per cui è celebre nel Mondo, come il Machu Picchu e le misteriose linee di Nazca, autentici rari gioielli etnografici.
Popoli misteriosi che vivono in perfetta simbiosi con la selva Amazzonica. Le comunità vivono tutte vicino alla riva del fiume, e ogni mattina bambini e adulti si dedicano alla pesca, coltivano orti dove crescono un’ampia varietà di prodotti, tra cui il platano e la manioca (che sono i loro alimenti principali), oppure cacciano con arco e frecce di legno Tapiri e Paca (roditori della giungla).
I Matsés e i loro cugini Matis sono conosciuti anche come Uomini Giaguaro.
Come da tradizioni ancestrali, queste tribù si decorano il viso con dei baffi applicati come piercing sul naso o sul labbro superiore della bocca e tatuaggi e bastoncini, per somigliare al grande predatore omonimo e assimilarne lo spirito. Imitano anche il modo furtivo e silenzioso che è caratteristico del Giaguaro.
Per visitare un villaggio Matsés è necessario navigare per 8 ore sul fiume Javari (con una lancia a motore) e dopo alcuni chilometri nel suo affluente, il Rio Galves, (con piccole piroghe).
Un viaggio avventuroso attraverso la grande Foresta Amazzonica e i suoi tesori naturali ed etnici.
Un’occasione unica e speciale per ammirare le tradizioni di popoli leggendari e il loro incredibile stile di vita in perfetta armonia con la natura che li ospita.